è un pittore che opera in contrasto con la corrente figurativa e astratta e che nasce a Tunisi nel 1909 da genitori di origine siciliana. Nel 1928 entra nella “Ecole des Beaux Arts” dove è allievo di Gustave Moreau e condiscepolo di Matisse, Rouault, Marquet.
Dopo la prima formazione artistica a Tunisi, Corpora arriva in Italia e dal 1929 si stabilisce a Firenze, frequentando le lezioni di Felice Carena all’Accademia e copiando le opere dei maestri esposte nei Musei. Tuttavia, poco a suo agio nel clima conservatore della città, nel 1930 dopo una personale a Palazzo Bardi si trasferisce a Parigi. Qui completa la sua formazione artistica, in un clima culturale dominato dalle scuole postimpressioniste, cubiste e fauves.
A Roma nel 1946 Antonio Corpora promuove con Guttuso una mostra “neo cubista” e partecipa poi alla costituzione del Fronte nuovo delle arti, con cui si presenta alla Biennale di Venezia nel 1948. Alcuni esempi della sua pittura di quegli anni sono “Veduta di città”, “I lavoratori del mare” e “La pesca grossa”.